sabato 20 dicembre 2014

"I Giorni della Vigilia" all'Archeodromo di Poggibonsi (SI)

Domenica 21 dicembre 2014, ore 11,00 - 17,00 Archeodromo di Poggibonsi (SI)
Il villaggio di IX secolo si prepara al Natale...
Il signore, dopo la consueta campagna di guerra con re Carlo, ha da poco fatto ritorno ai suoi possedimenti e la vita nel villaggio prosegue tranquilla.
Gli artigiani lavorano duramente, qualcuno ha bisogno di nuovi attrezzi, il dominus riscuote canoni, alcuni contadini sono andati a caccia (chi sa se erano stati autorizzati?), un monetiere fa visita a Razo e mentre le donne preparano un'ottima minestra di farro si svolge la vita nella grande capanna tra musica, canti e racconti di un passato periodo natalizio ad Heristal quando il re Carlo Magno era ancora giovane.

“I giorni della Vigilia” intende rappresentare una serie di gesti ed azioni condensati e riassunti nello spazio temporale di una giornata qualsiasi, in attesa del Natale, al villaggio.
Sono previsti in abito storico ed impegnati in questa operazione di living history 12 adulti e 4 bambini.
La giornata avrà due momenti.
- Dalle 11,00 alle 15,00, svolgendo varie attività nell'area artigianale, curando l'orto e nella longhouse dove verrà cucinata una zuppa di farro mentre si svolgono attività di tessitura e filatura.
- Dalle 15,00 in poi la living history si interseca con il vero e proprio storytelling che sarà incentrato su 1 ora e mezza circa di racconti e interrelazioni tra vari personaggi.
 
INGRESSO GRATUITO
Parteciperanno:
Archeotipo srl
Curtis Winigia (Ares)

Nessun commento:

Posta un commento