mercoledì 31 dicembre 2014

Presepe Medievale Vivente a Xitta (TP)

L'associazione culturale "Trapani: tradumari&venti" organizza, in collaborazione con la parrocchia "S. Lorenzo Levita" di Xitta e col patrocinio del Comune di Trapani, la seconda edizione del “Presepe vivente medievale”.
La rappresentazione si terrà, dal 3 al 6 gennaio 2015, nella piazza Matrice di Xitta (TP) e punta a rievocare il primo presepe vivente realizzato nel medioevo da S. Francesco, nell’anno 1223.
L'evento si articola in due momenti:
Presepe vivente medievale
Ci saranno i Mercanti, gli Artigiani, gli antichi mestieri, le danze, i giuochi fanciulleschi, le varie degustazioni tipiche e tradizionale (quale l'Ippograsso, il vino speziato medievale, la Zuppa realizzata dal Ristorante "Ulisse" di Erice e le sfingi realizata dalla Pasticceria "La Pistacchiata" di Xitta) e naturalmente i vari personaggi tipici del presepe: la famiglia di Elisabetta col piccolo Giovanni, e la Sacra Famiglia. Il Villaggio Presepiale si svolgerà: Sabato 3 Gennaio dalle ore 18 alle ore 21. Domenica 4 Gennaio dalle ore 17 alle ore 21. Lunedì 5 Gennaio dalle ore 18 alle ore 21. L'ingresso è libero ed è obbligato dalla via Montalbano, ovvero dal semaforo, dietro la Banca di Xitta."
Corteo presepiale medievale
Si svolgrà nella fesivià dell'Epifania di Martedì 6 Gennaio 2015. Alle ore 17,30 uscirà dalla Chiesa Madre il CORTE PRESEPIALE con oltre 150 figuranti che rappresentano i vari personaggi tipici del presepe: Erode, Simeone, la sacerdotessa Anna, la famiglia di Giovanni il Battista, Stefano e la madre, il piccolo Simone (chiamato poi Pietro), la pastorella con l'agnellino, la zingara, gli angeli, la Sacra Famiglia, i Tre Cavalieri Reali, i popolani e mercanti, i nobili e gli sbandieratori. Ospite del Corteo sarà il Gruppo di Sbandieratori "I Giovani del Castello" di Vicari (PA). Il Corteo percorreraà le antiche viuzze della frazione di Xitta per poi giungere, intorno alle ore 18,45, in piazza Matrice dove ci sarà la consegna dei doni al bambinello Gesù e quindi lo spettacolo finale con le danze medievali e gli sbandieratori. Intorno alle ore 19,30 concluderà l'evento presepiale l'originale e suggestivo "Incendio della Torre: il Trionfo della Luce".

Nessun commento:

Posta un commento