giovedì 21 maggio 2015

Percorso guidato del Castello di Pizzighettone (CR)

Architettura, Storia, Intrighi e vita quotidiana nella Valpadana del Medioevo, del Rinascmento e dell’Età Moderna
IL CASTELLO DI PIZZIGHETTONE
sabato 23 maggio 2015 ore 16.00
domenica 24 maggio 2015 ore 15.30 e 17.30
Pizzighettone (Cremona, Lombardia)
itinerario tematico
L’iniziativa è un percorso guidato attraverso le vestigia del Castello di Pizzighettone, cuore dell’antica piazzaforte cremonese posta sulle rive del fiume Adda a circa 60 Km da Milano.
Condurrà l’itinerario lo storico Davide Tansini: ricercatore di architettura fortificata e militare, di storia locale e di storia della navigazione fluviale, da diversi anni è attivo nel Nord Italia con studi e attività culturali.
Con stile colloquiale e vivace, lo storico racconterà origini, trasformazioni, vicende, personaggi e funzioni di questa roccaforte del Ducato di Milano, fondata dai Visconti nel XIV secolo e rimasta sede di una guarnigione militare sino alla fine del XVIII secolo.
Conteso per secoli da molte dinastie (Cavalcabò, Fondulo, Sforza, Orléans, Valois-Angoulême, Asburgo, Borbone, Savoia), questo fortilizio era collocato in posizione strategica e permetteva di dominare le terre e i traffici della bassa pianura lombarda tra i fiumi Adda e Po.
La spiegazione di Tansini descriverà il contesto storico del Castello fra Medioevo, Rinascimento ed Età Moderna, ma non si limiterà ad architetture e cronistorie: sarà un percorso ricco e coinvolgente attraverso aneddoti, cultura, curiosità, società e vita quotidiana dal Trecento al Settecento.
Partenza: Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi (lato cerchia muraria) sabato 23 maggio (alle 16.00) e domenica 24 maggio (alle 15.30 e alle 17.30).
Organizzazione: «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone.
Partecipazione: gratis (evento offerto gratuitamente al pubblico in occasione delle «Giornate Italiane dei Castelli» promosse dall’«Istituto Italiano dei Castelli»).
Informazioni: cellulare: 349 2203693, Facebook: www.facebook.com/tansinidavide, e-mail eventi@tansini.it, Web: www.tansini.it/it/il-castello-di-pizzighettone.html.

Nessun commento:

Posta un commento