giovedì 10 dicembre 2015

Giornate del Manoscritto alla Biblioteca Malatestiana di Cesena (FC)

Sabato 12 e domenica 13 dicembre 2015 la Biblioteca Malatestiana di Cesena ospita le "Giornate del Manoscritto" dedicate alla conservazione e alla valorizzazione dei manoscritti malatestiani.
Tre gli appuntamenti principali nel corso della due giorni.
Sabato 12 dicembre 2015, alle ore 11.00 si farà il punto sul progetto di restauro dei codici, e saranno presentati i 18 manoscritti restaurati nel corso del 2015 grazie a 12 sponsor (importo complessivo circa 15mila euro).
E' proseguito così il progetto intrapreso su impulso dell'associazione Amici della Biblioteca Malatestiana nel 2014 che aveva già portato al restauro di una quindicina di manoscritti.
All'incontro, presieduto dal Presidente del Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana Andrea Daltri, parteciperanno il  Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, l'Assessore alla Cultura Christian Castorri, la Dirigente del Settore Biblioteca Malatestiana Cultura e Turismo Elisabetta Bovero e la responsabile Servizio Conservazione Biblioteca Malatestiana Paola Errani.
Ma, soprattutto, interverranno i cittadini, le associazioni e le aziende cesenati che hanno contribuito ai restauri.
Nel pomeriggio, alle ore 17.00 sarà, invece, presentato il rinnovato "Catalogo aperto dei Manoscritti Malatestiani", che torna on line dopo sostanziose modifiche grafiche e strutturali.
Nel programma delle Giornate del Manoscritto è inserito anche l'appuntamento di domenica 13 dicembre 2015 alle ore 10.30, con la conferenza di Franco Dell'Amore dedicata a "Il patrimonio musicale della Malatestiana. Un percorso visivo e sonoro tra Medioevo e Rinascimento".
L'evento, inserito nel programma del "Viaggio tra i tesori della Malatestiana", è a cura dell'Associazione Amici della Malatestiana.

Nessun commento:

Posta un commento