mercoledì 9 dicembre 2015

Passeggiata tra le case-torri di Pisa

Il FAI Giovani Pisa torna sabato 12 dicembre 2015 con una suggestiva passeggiata tra le "case-torri" che connotavano il paesaggio urbano di Pisa tra i primi del XI e la metà del XIV secolo, vale a dire dalla fase di sviluppo comunale fino alla crisi del Trecento. Tale percorso vuole aiutare, pisani e non, a scoprire e apprezzare la struttura urbana medievale ancora visibile a Pisa.
La passeggiata partirà dal luogo simbolo della città, Piazza dei Miracoli, per proseguire nell’area dell'adiacente quartiere di Santa Maria fino all'altezza di via dell'Arancio per poi entrare in piazza Dante. La visita continuerà nell’area intorno alla Sapienza, storica sede pisana della facoltà di Giurisprudenza, per poi attraversare via Cavalca fino ad arrivare in Borgo Stretto. Da lì i visitatori passeranno nel quartiere di San Francesco, l'antico quartiere di Foriporta, per poi percorrere via Mercanti, famosa per le sue casetorri la cui altezza venne regolata dal Lodo delle Torri (1088-1092). Successivamente l’itinerario prevedrà il passaggio davanti il Museo di San Matteo, da cui sarà possibile avere una magica visuale d'insieme dei lungarni, l’attraversamento del ponte della Fortezza per giungere al quartiere di San Martino, che in antichità costituiva col quartiere sant’Antonio l’area denominata Chinzica, e la conclusione del giro a Palazzo Blu.
I visitatori saranno accompagnati in questa passeggiata dalla Dott.ssa Simona Lunatici, docente dell’Università di Pisa e autrice del libro "Itinerari medievali: le case torri di Pisa", Felici Editore, Pisa 2006. Per questioni organizzative vi chiediamo di comunicare la vostra presenta entro venerdì 11 dicembre, scrivendo a: faigiovani.pisa@fondoambiente.it.



Potrebbe interessarti: http://www.pisatoday.it/eventi/passeggiata-tra-le-casetorri-fai-giovani-pisa-12-dicembre.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Nessun commento:

Posta un commento