mercoledì 2 dicembre 2015

L'arte rinascimentale nel contesto

Giovedì 3 dicembre 2015 alle ore 18.00 siete invitati alla presentazione del volume a cura di Edoardo Villata "L’ARTE RINASCIMENTALE NEL CONTESTO" (Jaca Book, 2015) presso Veneranda Biblioteca Ambrosiana - Sala delle Accademie, Piazza Pio XI, 2, MILANO.
Saluti iniziali di Alberto Rocca (Direttore della Pinacoteca Ambrosiana).
Intervengono con Edoardo Villata (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Maria Grazia Albertini Ottolenghi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e Richard Schofield (Università IUAV di Venezia).
Saranno presenti gli editori di Jaca Book Sante Bagnoli e Vera Minazzi.
Fin dalla trattatistica del tempo, l’arte italiana del Quattrocento è stata vista come una «rinascita» di valori, estetici, morali, culturali, persi o sopiti durante la lunga stagione dell’Evo «Medio»; e quindi come prodromica all’esito ancora più alto, anzi defi nitivo, della «maniera moderna». Il Rinascimento, specie quello toscano, sarà la palestra privilegiata della nascente connoisseurship, e spesso anche soggetto privilegiato delle prime campagne fotografi che. L’autocoscienza è in ogni caso uno dei tratti distintivi della cultura, soprattutto italiana, tra Quattro e Cinquecento, e sempre più frequenti sono le celebrazioni di artisti da parte dei letterati. Il presente volume, attraverso lo schermo di una pluralità di voci e di competenze, propone uno sguardo vivace e dinamico che si rivolge a studiosi, studenti delle nostre università e appassionati non rassegnati o arresi all’industria delle mostre di massa e della storia dell’arte intesa come intrattenimento.
Info: info@ambrosiana.it; tel. 02.806921; laura.molinari@jacabook.it; tel. 335.6824109.

Nessun commento:

Posta un commento