venerdì 23 settembre 2016

Travo Medievale

Si narra che durante il suo pellegrinare, San Francesco giunse al castello Anguissola di Travo e chiese di avere del pane. Ma il pane non c’era…
Per combinazione il pane stava cuocendo nel forno e quindi non era pronto, per cui il castellano si mostrò desolato. San Francesco alla vista di tanta buona volontà invitò l’Anguissola a sollevare il coperchio di una cassapanca che era lì e che si rivelò piena di pani. San Francesco aggiunse la promessa che alla famiglia Anguissola non sarebbe mai mancato il pane cioè il necessario. Partendo donò il suo mantello che sottovetro fu conservato al castello fino al secolo scorso. Una cassapanca con una scritta latina incisa su rame ricorda ancora, nell’oratorio di S.Maria, il miracolo dei pani.
Domenica 25 settembre 2016 il borgo di Travo (PC) svelerà la sua anima medievale con rievocatori, arcieri storici, artigiani, cantastorie, laboratori e giochi a tema.
Idromele, Ippocrasso ed altre delizie della cucina antica. Aperitivo e degustazione medievale a cura dell'archeochef Laura Mussi (solo su prenotazione: info@archeotravo.it).
Aperitivo medievale e laboratorio per bambini anche in caso di maltempo.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento