lunedì 19 marzo 2018

Monachesimo italo-greco (sec. VII-XI). Una lettura archeologica

“Monachesimo italo-greco (sec. VII-XI). Una lettura archeologica” è il tema di un convegno di studi, organizzato dall’Istituto di Studi su Cassiodoro e sul Medioevo in Calabria, in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Catanzaro e il patrocinio della Regione Calabria, che si svolgerà venerdì 23 e sabato 24 marzo 2018 nella “Casa delle Culture”, a Squillace.
Il convegno è il frutto di un progetto ideato con il professor Federico Marazzi, docente all’Università Suor Orsola Benincaca di Napoli e studioso del monachesimo latino.
Il convegno che si terrà a Squillace rappresenta una novità assoluta nel panorama scientifico italiano. Ciò non perché il monachesimo di tradizione greca non sia già stato oggetto di molte ricerche in passato, ma perché per la prima volta tutte le regioni in cui esso si manifestò sono rappresentate in un evento che le unisce in un comune esame delle caratteristiche di questo fenomeno spirituale, culturale ed artistico. In particolare, nell’occasione saranno approfonditi gli aspetti materiali di questi insediamenti, e cioè dove essi si trovassero, come fossero stati concepiti e realizzati e in quali modi le loro strutture funzionassero in rapporto alle esigenze della vita ascetica. Un aspetto, questo, che se è stato oggetto di molte ricerche per il monachesimo di matrice occidentale (comunemente definito “Benedettino”), è assai meno chiaro per quanto concerne quello greco-orientale. Gli studiosi che parteciperanno all’evento sono fra i più accreditati rappresentanti dell’archeologia medievale italiana ed i loro contributi si avvarranno quindi di dati che, nei limiti di ciò che la ricerca ha sino ad oggi acquisito, costituiscono un patrimonio d’informazioni credibile e dettagliato.

Nessun commento:

Posta un commento