martedì 29 gennaio 2019

Carità e governo delle povertà a Perugia (secoli XV-XVI)

Mercoledì 30 Gennaio 2019,  alle ore 18.00 presso la Domus Pauperum in Corso Garibaldi, 84 a Perugia nell'ambito del quarto ciclo di conferenze "Perugia 1416 incontra la città" si tiene l'incontro con il prof. Mario Tosti, Direttore del Dipartimento di Lettere-Lingue, Letterature e Civiltà Antiche  e Moderne (Università degli Studi di Perugia) "Carità e governo delle povertà a Perugia (secoli XV-XVI)".
Ogni epoca della storia ha conosciuto un proprio particolare atteggiamento sociale nei confronti della povertà e dei poveri; si è passati così da una società come quella medievale nella quale i poveri erano necessari ad età in cui più netta si è delineata l’antitesi tra società organizzata e poveri, con conseguenti tentativi di controllo e di disciplinamento del fenomeno pauperistico.
Il concetto di povertà aveva nel Medioevo diverse connotazioni sociologiche, tutte comunque aventi la radice nell’atteggiamento del cristianesimo antico che si proclamava “religione dei poveri” e che proprio in questo messaggio si conquistò i primi ambiti di diffusione. La società medievale occidentale non ebbe difficoltà nei confronti di coloro che avevano deciso di vivere, o erano costretti a vivere, di carità.
Ingresso libero Informazioni: tel. 392 6774439 (Segreteria Associazione Perugia 1416).
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento