sabato 4 luglio 2020

Al via la Rete Romanica di Collina

Un circuito che unisce 20 chiese e pievi romaniche di 17 Comuni fra Astigiano e Torinese. È il progetto della «Rete Romanica di Collina» che riparte, dopo la chiusura forzata dell’emergenza sanitaria, con le visite alle bellezze storiche del territorio. Da domenica 5 luglio 2020 e ogni prima domenica del mese fino a ottobre, i visitatori potranno ammirare i gioielli d’arte del Medioevo.
L’iniziativa è dell’associazione «In.Collina. Nel Cuore del Piemonte» presieduta da Roberto Bechis, con i volontari dei paesi aderenti che gestiranno l’accoglienza e le visite. Per l’Astigiano fanno parte della rete: Albugnano con l’Abbazia di Santa Maria di Vezzolano (aperta anche sabato 4 luglio dalle 10 alle 18) e la chiesa di San Pietro; Aramengo (San Giorgio in frazione Masio); Berzano San Pietro (San Giovanni); Buttigliera (San Martino); Castelnuovo Don Bosco (Sant’Eusebio); Cerreto (Sant’Andrea di Casaglio); Cocconato (Madonna della Neve); Cortazzone (San Secondo); Montafia (San Martino e San Giorgio di Bagnasco); Montiglio (San Lorenzo e Santi Sebastiano e Fabiano a Scandeluzza) e Tonengo (San Michele).
Spiegano gli ideatori: «Finalmente abbiamo creato un percorso tematico per far risaltare i nostri tesori. Luoghi millenari, inestimabili, ricchi di storia e testimonianze. Il 2020 sarà l’anno del turismo di prossimità. Visitare abbazie e chiese di campagna immerse nel verde è l’ideale». Orari: 10-12,30 e 15-18. Ingresso gratuito, contingentato con mascherina e distanziamento personale.
Gruppi su prenotazione: infopoint@turismoincollina.it. Info: 333/13.65.812, www.turismoincollina.it.

Nessun commento:

Posta un commento