mercoledì 21 novembre 2012

L’Ordine di Malta a Cuglieri

L’associazione culturale A.ST.RI.S., col patrocinio del  Comune di Cuglieri e della Provincia di Oristano, organizzano il Convegno storico: L’Ordine di Malta a Cuglieri. La precettoria di Santa Caterina di Pittinuri: notizie storiche, toponimi e documenti inediti. A cura di Stefano Castello
Venerdì 23 novembre 2012, ore 18.00
Cuglieri, ex seminario regionale
L’evento è organizzato in occasione della ricorrenza liturgica di Santa Caterina d’Alessandria, patrona dell’omonima borgata.
Nel convegno verranno presentati gli esiti di ricerca e studio del libero ricercatore Stefano Castello sui “cabrei” della Commenda di San Leonardo di Sette Fontane – inventari di beni compilati tra il XVI ed il XVIII secolo – che attestano e descrivono i beni mobili ed immobili della baiulia di San Leonardo di Sette Fontane, dipendente dal Gran Priorato di Pisa, aggregato all’ordine equestre ed ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme detto di Malta.
In particolare verranno illustrate le vicende che videro protagonista il villaggio di Santa Caterina di Pittinuri dal medioevo all’età moderna, ed i toponimi delle antiche proprietà giovannite che identificano la “tanca” di Santa Caterina ed il salto di Pittinuri, facenti capo alle chiese di Santa Caterina e di San Pietro, ora non più esistenti.
Seguirà un dibattito.

Nessun commento:

Posta un commento