giovedì 19 settembre 2013

Intorno al Codice Diplomatico Dantesco

Nei giorni di venerdì 20 e sabato 21 settembre 2013 si terrà all'Università la Sapienza di Roma (aula A di Storia medievale II piano - edificio di Lettere) il primo di due workshop previsti dedicati al confronto tra storici del medioevo e dantisti sui documenti relativi alla vita di Dante e alla sua famiglia raccolti nel "Codice Diplomatico Dantesco", già pubblicato da Renato Piattoli nel 1940 e ora in via di nuova edizione.
Durante questo primo incontro, dedicato ai documenti relativi alla famiglia, al patrimonio e ai rapporti sociali di Dante a Firenze, i maggiori esperti dei contesti in cui i documenti furono prodotti terranno una serie di lezioni in cui li esamineranno alla luce della ricerca più recente. Seguiranno due tavole rotonde in cui si discuterà dell'impatto di tali ricerche sugli studi danteschi e medievistici.
Il workshop è organizzato da Giuliano Milani e Antonio Montefusco del dipartimento di Storia, culture, religioni nell’ambito dell’unità “Documenti per la vita di Dante” del PRIN 2010 “Per una enciclopedia dantesca digitale”, diretto da Marco Santagata.
Programma completo e info: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento