martedì 19 agosto 2014

Viaggio nel Medioevo a Finalborgo

Ventiduesima edizione per Viaggio nel Medioevo - Viagem Medieval, la festa medievale di Finalborgo (SV) a cura dell’associazione culturale Centro Storico del Finale con la collaborazione della compagnia portoghese Viv’Arte.
Cavalieri, mercenari, saltimbanchi e musici arriveranno da molte parti d’Europa per rendere onore alla terra del Marchese Giovanni del Carretto. Da giovedì 21 a domenica 24 agosto 2014, per le strade e le piazze di Finalborgo sono in programma concerti di musica celtica-medioevale, spettacoli di giullari, giocolieri e mangiafuoco, esibizioni di rapaci, tornei a cavallo, giostre di spada, storia dal vivo, cene medioevali in locande popolate da avventori in costume. E poi dame e cavalieri, streghe, mendicanti, indemoniati e prelati per le vie del borgo.
Ogni sera le locande aprono alle ore 19.00, mentre il corteggio di apertura è fissato per le 20.30: poi, festa fino a tarda notte. In piazza Santa Caterina vengono allestiti posti a sedere con tribune.
Il Complesso Monumentale di Santa Caterina, inoltre, ospita per le quattro serate delle cene medievali nei Chiostri (due turni, alle 19.30 e alle 20.45; posti limitati, per info e prenotazioni 019 690112 o 347 0828855).
Viaggio nel Medioevo si conclude domenica 24 agosto alle ore 23.00 con il tradizionale spettacolo La guerra del Finale, che rievoca l'impresa a cui è dedicata l'intera manifestazione: quella del Marchese Giovanni del Carretto che in una sola notte riconquistò il Borgo e pose fine alla guerra contro la potente repubblica di Genova.

Nessun commento:

Posta un commento