martedì 25 novembre 2014

"Fortificazioni, memoria, paesaggio" convegno scientifico dell’Istituto Italiano dei Castelli

Fortificazioni, memoria, paesaggio
Convegno scientifico in occasione dei cinquant'anni di attività dell’Istituto Italiano dei Castelli - onlus, 1964-2014
Bologna, 27-28-29 novembre 2014
Complesso Monumentale di San Giovanni in Monte Piazza San Giovanni in Monte, 2 – Bologna
Il Convegno è organizzato dall'Istituto Italiano dei Castelli in collaborazione con il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, e si terrà nella prestigiosa sede del Dipartimento stesso.
Il Convegno avrà una durata complessiva di tre giorni: i primi due saranno dedicati alle relazioni scientifiche in forma di presentazioni orali e poster, il terzo giorno si svolgeranno le celebrazioni per i cinquant’anni dell’Istituto Italiano dei Castelli e la Tavola rotonda conclusiva. Nel pomeriggio dell’ultimo giorno verrà allestita la mostra delle tesi di laurea premiate nell’ambito del Premio di Laurea organizzato dall’Istituto, quest’anno giunto alla XVII edizione. La sera avverrà la cerimonia di premiazione delle tesi.
I temi del Convegno sono stati scelti per il loro interesse scientifico e anche per la necessità contingente di promuovere un dibattito culturale e professionale nella regione Emilia-Romagna sulle premesse teoriche e sulle modalità pratiche da seguire negli interventi di restauro dei castelli colpiti dal terremoto. Nel Convegno verranno presentate relazioni scientifiche da parte di esperti nazionali su invito e contributi proposti da studiosi nella forma di comunicazioni orali o poster.
La pubblicazione degli Atti è prevista per il 2015 presso un editore di rilevanza nazionale.
Info e programma completo nel sito ufficiale dell'Istituto.

Nessun commento:

Posta un commento