domenica 1 novembre 2015

Trapani Medievale

Si svolgerà a Trapani la manifestazione “Trapani Medievale – Rievocazione Storica “Manfredi di Trinacria”, da venerdì 13 a domenica 15 novembre 2015. Questa nasce nel 2012 per opera di alcuni trapanesi, che volevano far rivivere un momento storico della città sconosciuto o, forse, dimenticato: l’arrivo in città di Federico III D’Aragona, re di Sicilia o Trinacria, insieme alla sua famiglia. Durante il soggiorno, il terzogenito maschio di nome Manfredi, già duca di Atene, cade accidentalmente dal cavallo e muore a Trapani. I genitori vollero che il corpo dell’infante, aveva 11 anni, fosse seppellito in questa città e nella chiesa di S. Domenico, essendo loro devoti del santo spagnolo. Era il 9 Novembre 1317.
Da questo episodio, gli organizzatori hanno pensato di realizzare in città per la prima volta una Rievocazione Storica che, oltre a raccontare gli ultimi istanti della vita di Manfredi, vuole rappresentare la città di Trapani dell’epoca, con i mercanti, gli artigiani, i semplici popolani, alcune famiglie nobili, i militari ecc…
L’evento è organizzato dall’Associazione di Cultura e Tradizione “Trapani: tradumari&venti” in collaborazione con la Rettoria San Domenico, col Patrocinio Gratuito del Comune di Trapani e con il contributo dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Per informazioni dettagliate del programma chiamare il 3478800567, oppure su Facebook nella pagina “Trapani Medievale”.

Nessun commento:

Posta un commento