venerdì 12 febbraio 2016

Serata medievale all'ARCI Bellezza di Milano

Lunedì 15 febbraio 2016 “I Lunedì del Bellezza” incontrano la cucina medievale.
Serata “La cucina medievale fra ricette e curiosità”: a distanza di molti secoli, la tradizione culinaria medievale, con il suo tripudio di colori, profumi e ingredienti, offre ai cuochi e ai golosi di ogni tempo sapori dimenticati in grado di costituire fonti preziose di ispirazione. Sempre divisa tra l’ideale spirituale della mortificazione del corpo e l’esaltazione dei sensi, la cultura medievale mostra la sua contraddizione anche in cucina, luogo privilegiato tanto per la conservazione della salute del corpo e dell’anima quanto per l’eccesso e il piacere di vivere.
L'associazione culturale I Doni delle Muse propone un incontro per parlare di cucina e di cultura alimentare del periodo medievale, con aneddoti e curiosità tratte dai ricettari e dalle fonti letterarie dell'epoca, per un viaggio divertente e affascinante tra i sapori del XIII e del XVI secolo. Un appuntamento per appassionati, curiosi e buongustai di tutte le età.
Alle ore 20,00 presentazione del libro “Medioevo in cucina”, con Serena Fiandro e Andrea Tuffanelli, alle 21,00 cena medievale.
PROGRAMMA SINTETICO DELLA SERATA:
> Ore 20.00: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Medioevo in cucina” con Serena Fiandro e Andrea Tuffanelli
> Ore 21.00: CENA MEDIEVALE a cura dell'Associazione I Doni delle Muse (Frittelle Verdi, Zuppa di Farro, Stufato di melanzane e agnello)
> Ore 22.30: RIEVOCAZIONE STORICA della battaglia e del campo-base a cura della mitica Compagnia del Leone e della Serpe di Milano
> Ed inoltre BANCARELLE e stand di artigianato tutta la serata
Info e prenotazioni: 02 58319492; 327 3754558. Per i Lunedì del Bellezza è necessaria l'iscrizione annuale all'Arci.
ARCI BELLEZZA è in Via Bellezza 16 a Milano
Web: www.arcibellezza.it
.

Nessun commento:

Posta un commento