giovedì 4 gennaio 2018

Epifania del Tallero a Gemona (UD)

A partire dalle ore 09.00 di sabato 6 gennaio 2018 ha luogo a Gemona del Friuli (UD) la tradizionale celebrazione dell’Epifania del Tallero.
Dame, cavalieri, armigeri e popolani: questi i partecipanti alla sfilata della Messa del tallero, una delle manifestazioni più significative dell’Epifania in Friuli Venezia Giulia.
I corteggi, allo squillo delle trombe, raggiungono la Piazza del Municipio dove si presentano al cospetto del Capitano del Popolo che poi, verso le 10.00 accompagnano il Sindaco sino all’imponente Duomo di Santa Maria Assunta, dove si celebra la Messa del Tallero. Durante la celebrazione tutta la Comunità, rappresentata dal Sindaco, offre alla Chiesa, nelle mani dell’Arciprete, un dono concreto: un tallero d’argento.
La consegna del Tallero nella mani del Capitano del Popolo, presso la Loggia, il saluto ai gonfaloni, l’animazione medievale, sono un ulteriore motivo di interesse per le persone amanti del periodo e attente a questa secolare tradizione.
Al termine della Santa Messa, sulla piazza del Duomo si svolgeranno animazioni medievali con gli artisti provenienti da tutto il Triveneto fino alle ore 13.00.

Nessun commento:

Posta un commento