lunedì 9 aprile 2018

Presentazione del Lectionarium Placentinum

Lunedì 9 aprile 2018, alle ore  17,30 al Museo della Cattedrale di Piacenza si terrà la presentazione del Lectionarium Placentinum. Sanctorale, i Codici 62 e 63 della Biblioteca Capitolare della Cattedrale di Piacenza.
Edizione a cura di Brian Moeller Jensen, pubblicato nella collana della Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino Millennio medievale, Sismel.
Introduce e coordina: Manuel Ferrari, Direttore ufficio beni culturali ecclesiastici
Presentazione: Tiziano Fermi, Direttore Archivio e Biblioteca Capitolare della Cattedrale
Interviene: Brian Moeller Jensen, Autore della pubblicazione, docente di letteratura latina medievale presso l’Università di Stoccolma
I quattro codici 60/61/62/63 della Biblioteca Capitolare della Cattedrale costituiscono il Lectionarium Placentinum che contiene una raccolta completa di lectiones per l’ufficio divino in un’unica fonte originata da una specifica diocesi e in un determinato periodo (XII secolo).
Insieme ai due volumi del Temporale (codici 61-60), pubblicati nel 2016, con l’attuale pubblicazione dei volumi del Santorale (codici 62-63) si costituisce l’opus magnum di Brian Moeller Jensen e il completamento del suo progetto editoriale nel programma Ars edendi presso l’Università di Stoccolma.
Tra gli aspetti più interessanti del Santorale  troviamo una alternanza di brani sulle vite e sulle storie dei santi (passioni e leggende) insieme a sermoni e omelie dei Padri della Chiesa, un numero di testi localmente composti attorno al culto dei santi protettori, fino ai sermoni inediti di sant’Agostino.

Nessun commento:

Posta un commento