giovedì 26 novembre 2020

Duccio Baliestracci e il Palio di Siena

Dopo il Niballo Live, che ha intrattenuto centinaia di persone nella scorsa primavera, il Rione Rosso utilizza nuovamente le piattaforme web per organizzare un nuovo interessante incontro multimediale. Sabato 28 novembre 2020, alle 20.30 la pagina Facebook del rione di Porta Imolese fruibile dagli utenti, ospiterà una chiacchierata tra il giornalista faentino Claudio Ossani e Duccio Balestracci, senese e orgogliosamente contradaiolo, già professore ordinario di storia medievale presso l’Università di Siena e autore del libro “Il Palio di Siena una festa italiana” edito da Laterza nel 2019.
Un libro che tra le proprie pagine annovera tra i tanti argomenti alcuni aneddoti sui fantini, la storia dei confini territoriali e le modifiche al corteo storico. Un testo che in breve tempo dopo la pubblicazione è divenuto uno dei più importanti a raccontare la storia del Palio di Siena in quanto nelle oltre 340 pagine l’autore non si è limitato al racconto dell’affascinante “festa” paliesca ma è inoltre riuscito a sintetizzarne il valore sociale, culturale e tradizionale della città, contestualizzandolo in modo chiaro al trascorrere dei tempi nella storia d’Italia.
Nel corso della presentazione, introdotta dalla medievista faentina Martina Fabbri Nuccitelli ed a cui parteciperà inoltre Maura Martellucci, studiosa di Palio, sarà oggetto di conversazione anche il Palio del Niballo di Faenza e le differenze tra la rievocazione che si svolge la quarta domenica di Giugno e il ben più noto Palio di Siena.

Nessun commento:

Posta un commento