giovedì 12 novembre 2020

Giovanna d’Arco o il coraggio di fare quello che alle donne è vietato

Per il ciclo di conferenze di Alessandro Barbero "Donne nella storia" In streaming dal grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino, giovedì 12 novembre 2020 alle ore 18,00 si tiene il secondo appuntamento con "Giovanna d’Arco o il coraggio di fare quello che alle donne è vietato".
 
Nella società della sua epoca si accettava l'idea che una donna potesse avere capacità profetiche e diventare il tramite della voce di Dio. Ma nessuna profetessa aveva dichiarato, come Giovanna, che la volontà di Dio era di vederla vestita da uomo, con i capelli corti, e a cavallo con la spada in pugno, a combattere i nemici della Francia. Una missione che riuscirà a compiere, anche se alla fine sarà proprio il suo rifiuto dei ruoli e degli abiti femminili a costarle la vita.
Alessandro Barbero, docente di Storia medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e autore di molti saggi, racconterà i momenti cruciali in cui queste donne esemplari hanno lottato per cambiare i loro destini e gli stereotipi legati alla figura femminile, contribuendo a influenzare il corso della storia. Le lezioni verranno pubblicate come nuovi episodi del podcast di Alessandro Barbero “La storia, le storie“ di Intesa Sanpaolo On Air. Una novità molto apprezzata dagli ascoltatori, tanto da aver raggiunto al suo lancio i vertici delle classifiche di Spotify, Google Podcast e Apple Podcast. Intesa Sanpaolo On Air è la piattaforma di contenuti audio della banca che raccoglie storie, voci e idee su futuro, sostenibilità, inclusione, cultura.
Per il ciclo completo clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento