giovedì 28 gennaio 2021

Le forme del potere a Grosseto

Al MAAM tornano le visite guidate gratuite: domani, giovedì 28 gennaio 2021 alle ore 17,00 l’archeologa Francesca Colmayer accompagnerà i visitatori a conoscere una delle sale più interessanti del museo, ovvero la sala dell’antiquarium, dedicata allo storico direttore della nostra istituzione, il prof. Aldo Mazzolai.
 
La sala ospita reperti di notevole importanza per la loro bellezza, rarità ed eccezionale stato di conservazione; l’intero allestimento rimanda inoltre come aspetto agli antiquaria ottocenteschi. 
È possibile avere una breve anteprima con il video di approfondimento disponibile nella sezione link. 
La visita guidata gratuita, mentre l’ingresso al museo è a pagamento ed è necessaria la prenotazione. 
Il venerdì è invece la giornata dedicata a “Il MAAM in piazza digital”: ospite di Chiara Valdambrini, direttore scientifico del MAAM, e di Enrico Pizzi, giornalista e Direttore di Tv9 Telemaremma sarà Maura Mordini, ricercatore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena e docente di “Storia del diritto medievale e moderno”. 
Si parlerà di Grosseto e delle sue lotte politiche dal medioevo all’età moderna per ottenere quell’autonomia e quella crescita politica, economica e sociale tanto aspirata. 
L’appuntamento è dunque per venerdì 29 gennaio 2021 alle ore 19,00 con la diretta sulla pagina Facebook del MAAM e di Tv9 e sul canale YouTube del museo. 
Contatti accoglienza MAAM: è possibile telefonare al numero 0564-488752 o mandare una mail a accoglienzamaam@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento