mercoledì 8 ottobre 2014

"Erat hoc sane mirabile in regno Langobardorum", Convegno di Studi

Convegno Nazionale di Studi "Erat hoc sane mirabile in regno Langobardorum" Insediamenti montani e rurali nell’Italia longobarda, alla luce degli ultimi studi.
I Gruppi Archeologici d’Italia nell’ambito della collaborazione instaurata con l’Associazione Italia Langobardorum dei siti longobardi UNESCO e con l’Assessorato ai Beni Culturali del Comune di Monte Sant’Angelo (rappresentato dal dott. Giovanni Granatiero), hanno organizzato un Convegno Nazionale di Studi dedicato agli insediamenti montani e rurali del popolo dei Longobardi in Italia. Il tema è stato finora trattato solo occasionalmente nei Convegni sull’Altomedioevo, anche in ragione dello sviluppo recente di fruttuose indagini in contesti (abitativi, fortificati) diversi rispetto alle ormai ben studiate sedi urbane del potere regio e ducale longobardo. Il titolo, il cui incipit evoca un passo di Paolo Diacono (Hist. Lang.III, 16) relativo al clima di serenità e sicurezza instaurato dal re Autari dopo l’anarchia ducale durata dieci anni, è stato scelto anche con un intento attualizzante: inviare - attraverso la storia - un forte richiamo ed un monito ai massimi rappresentanti delle Istituzioni italiane, affinché, in un momento così delicato per il nostro Paese, tendano con determinazione ad operare a favore dell’unità nazionale, garanzia di stabilità, concordia e benessere.
Il Convegno si svolgerà nei giorni di giovedì 9 - venerdì 10 - sabato 11- domenica 12 Ottobre 2014 e avrà come sede l’Auditorium del Comune ‘Convento delle Clarisse’ a Monte Sant'Angelo (FG).
Info e programma completo in formato PDF, clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento