martedì 7 febbraio 2017

Sulla Francigena per tornare al Medioevo

La via Francigena a Vetralla: il bosco, l'eremo ... e la locanda. Chi almeno una volta non si è trovato a passare a Vetralla? Proprio per esserci già passati a volte non si ha la curiosità di spingersi oltre le strade principali. Il risultato sarà inaspettato e ci catapulterà direttamente nel medioevo, periodo in cui Vetralla era una tappa importante della via Francigena.
Circondata dai boschi del Monte Fogliano e sul versante occidentale del Monte Cimino, si trovò spesso al centro di avvenimenti di notevole portata storica.
Entreremo insieme negli stretti vicoli del borgo per conoscerne la storia, respirare l'atmosfera e stupirci alla vista di torri, palazzetti nobili, profferli, antiche mura, lavatoi, e della meravigliosa Chiesa di S. Francesco.
La giornata organizzata da Antico Presente, infatti, vuole far emergere lo scenario e la vita di questo borgo ai tempi dei pellegrini, incredibilmente lontana dalla realtà attuale.
Dentro il borgo si trovavano gli artigiani, le donne impegnate nelle attività quotidiane ed i bambini che giocavano all'aperto ma fuori dalle mura i boschi erano vissuti da pascoli bradi soprattutto di maiali, dall'attività dei boscaioli, dei tagliatori e carbonari, dai cacciatori e da persone che facevano la quotidiana pulizia dei ''troscioni'' e dei condotti della preziosa acqua per evitarne gli sprechi.
Da sempre però le parti meno battute si prestavano alla vita solitaria, di preghiera e penitenziale degli eremiti, come nell'eremo di San Girolamo che visiteremo e nell'antico convento di Sant'Angelo, legato al culto micaelico. Durata 3 ore.
L'esperienza di vita di altri tempi prosegue con un pranzo sociale a base di piatti semplici della tradizione antica consumati all'interno di una bella e caratteristica cantina di Blera scavata interamente nella roccia.
Un'occasione speciale per apprezzare e condividere ancora una volta l'Antico Presente.
Prenotazioni entro e non oltre il 10 febbraio.
Appuntamento domenica 12 febbraio 2017 alle ore 9.30 a Vetralla (VT) in Piazza della Rocca. Visiteremo il borgo, poi ci sposteremo con l'auto per raggiungere il bosco e l'eremo per poi trasferirci tutti insieme alla cantina di Blera per il pranzo.
Prenotazione obbligatoria entro e non oltre venerdì 10 febbraio. Per informazioni e prenotazioni: Sabrina 339 5718135; info@anticopresente.it; www.anticopresente.it.

Nessun commento:

Posta un commento