mercoledì 9 aprile 2014

"Dominica Totius Populi", il fine settimana medievale di Verona

Sabato 12 e domenica 13 aprile 2014 a Verona in piazza dei Signori, nella Loggia Fra Giocondo e in Cortile del Tribunale si terrà la rievocazione storico-culturale della “Dominica Totius Populi”, promossa dall’associazione “Compagnia del Gardello”. L’iniziativa, che ricorda la tradizione del Palio di Verona e della Dominica Totius Populi di epoca medievale, è stata presentata dal consigliere incaricato ai Rapporti culturali con le associazioni religiose Rosario Russo.
La manifestazione ripercorrerà attraverso un’attenta e fedele ricostruzione storico-culturale la Verona medievale e la tradizione del Palio e della Dominica Totius Populi, eventi riportati negli antichi statuti cittadini, che rappresentavano momenti di festa durante i quali le porte civiche venivano aperte ai forestieri. Una bella occasione per conoscere e approfondire la storia di Verona grazie agli usi e ai costumi del passato.
La manifestazione, in programma sabato 12 aprile dalle 16 alle 23 e domenica 13 dalle 10.30 alle 18, propone attività rievocative, cortei di figuranti in costumi d’epoca, esposizione di accessori e armamenti, torneo cavalleresco, spettacoli di musici e saltimbanchi, giochi di prestigio, antichi mestieri. Partecipano all’iniziativa oltre alla Compagnia del Gardello, gli Arcieri e Balestrieri di Mastino, la Compagnia del Doppiosoldo, Giano Artigiani Storici e l’Ordine delle Lame Scaligere.

Nessun commento:

Posta un commento