Domenica 9 agosto 2015, a partire dalle ore 9.00, presso Brallo di Pregola, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, ci sarà una Festa Medievale davvero unica e singolare, con giochi di corte per la conquista del palio, tiro alla fune e vari figuranti con i costumi del Duecento, quando la famiglia Malaspina dominava le terre del Pavese e parte della provincia di Rimini.
Sfondo della manifestazione sarà il castello Malaspina, che venne eretto agli inizi del XI secolo come dimora di villeggiatura per la famiglia Malaspina per poi, dopo vari passaggi di proprietà, diventare oggi una bracerie con annesso ristorante.
Il grande ospite della manifestazione sarà il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia, che presenterà una selezione dei suoi produttori più famosi, con offelle, salame d’oca, salame di Varzi, vini doc, riso, zafferano, fino ad arrivare alla verdura di stagione tra cui cipolle e patate.
Oltre a tutto questo ci saranno vari prodotti di gastronomia storica, in questo caso quelli del Medioevo, come i bulbi per poter piantare lo zafferano a casa propria, che potranno essere solo due pistilli sul proprio balcone da usare per un buon risotto o e solo una pianta dalla quale sarà possibile veder spuntare bellissimi fiori viola.
Inoltre il piccolo borgo diventerà un vero villaggio del Medioevo, con verso le 12.30 un pranzo conviviale presso la Casa Forte tra zuppe, affettati e porcello cotto esattamente come si faceva nel Trecento sotto i Malaspina.
Nessun commento:
Posta un commento