domenica 16 agosto 2015

Volterra AD 1398

Domenica 16 agosto 2015 è in programma il primo appuntamento di Volterra Ad 1398 per chi vorrà tuffarsi nel Medioevo nella splendida cornice della città della Rocca. Il secondo appuntamento è, invece, previsto domenica 23 agosto, ma nei prossimi giorni sono molti gli eventi previsti per una vera e propria settimana medievale. L’apertura ufficiale è stata invece nel giorno di Ferragosto alle 18,00 in piazza dei Priori.
L’atmosfera sarà verosimile a quella del 1398 con mercanti, artigiani, musici, giocolieri, teatranti, artisti, notabili, dame e cavalieri, frati e contadini, soldati e falconieri. L’ingresso è a pagamento e costa 10 euro l’intero, 6 quello ridotto. Nel circuito ci saranno taverne e il mercato, il Palco del boia, la ricostruzione di un convento medievale e dell’ospedale, le arti e i mestieri, il tiro con l’arco e con la balestra negli Accampamenti militari, la scuola di pittura e i giochi per i più piccoli, il noleggio costumi e gli spettacoli di falconeria.
Molti gli appuntamenti di domenica. Si comincia alle 11 in piazza dei Priori con giochi di bandiere degli Sbandieratori di Volterra, in piazza San Giovanni il corteo del boia e al parco del Castello l’apertura degli accampamenti. Per tutta la giornata, tra gli altri, si segnalano alle 12, al parco di Castello “conoscere l’arco” e gli sbandieratori di Pescia in piazza dei Priori alle 12,30, alle 15 al Parco di Castello il gioco per i bambini “Alla ricerca del segno del comando”. e alle 15,30 in piazza dei Priori il Mercato delle Erbe. Alle 18, al Battistero di piazza San Giovanni, l’esibizione musicale di Gullo di Favilla e alle 19 , sempre in piazza dei Priori, “Balli in piazza - La Rossignol”. Alle 21,30 ancora Musici erranti in piazza dei Priori dove, alle 22,30 ci sarà “banndiere in piazza” con gli Sbandieratori di Volterra. Alle 23 il corteo della campagna e ronda della milizia cittadina e, a seguire, lo spettacolo finale e ultimi fuochi, “Arresti di Tempo”.
In programma anche la “Caccia ai segreti di volterra” un gioco a cui ci si iscrive al Punto Info Piano di Castello. L’iscrizione è limitata a 40 partecipanti ed è aperta dalle 11.30 alle 13.30. Il gioco termina alle 19.30. Tanti premi”.
Il programma completo della giornata si trova su www.volterraad1389.com.

Nessun commento:

Posta un commento