sabato 22 agosto 2015

Mercato Medievale a Gubbio (PG)

Piazza San Giovanni sarà il palcoscenico della prima edizione del “Mercato Medievale di Gubbio”, in programma sabato 22 e domenica 23 agosto 2015, con orario continuato dalle 10,00 alle 22,00. L’iniziativa è del neonato ‘Ente Torneo dei Quartieri’.
In attesa del ‘Festival del Medioevo’ in programma dal 30 settembre al 4 ottobre, grazie a questa iniziativa, sarà riproposto lo scenario caratteristico dell’atmosfera medievale: banchi in legno, dame, cavalieri, armati ed artigiani, animeranno la due giorni di festa nel centro storico di Gubbio.  
All’interno del mercato, non mancheranno eccellenze dell’artigianato, della produzione agricola e alimentare a km zero del territorio eugubino, presente anche un’osteria medievale dove poter gustare la cucina umbra. All’interno del mercato ci sarà una moneta autonoma, l’eugubino, suddiviso in cinque quattrini e il banco di cambio proporrà un’atmosfera coinvolgente della Gubbio medioevale, insieme ai giochi di una volta che verranno riproposti in spazi all’interno della piazza.
Il cartellone della manifestazione, si aprirà sabato 22 agosto, alle ore 10 con la Lettura del bando di apertura del mercato da parte dell’Araldo; ore 10.30 - Apertura spazi dedicati a i giochi di una volta…(giochi aperti ai visitatori del mercato); ore 11.30 - Corteo storico per le vie del mercato; ore 12 - Esibizione del Gruppo Sbandieratori; ore 18.30 - Corteo storico per le vie adiacenti il mercato; ore 19 - Elezione del Priore (rievocazione in costume) in piazza San Giovanni; ore 19.30 - Chiusura spazi dedicati a i giochi di una volta…: ore 22 - Lettura del bando di chiusura del mercato da parte dell’Araldo.
Domenica 23 agosto: ore 9.30 - Cerimonia di benedizione del Mercato Medievale di Gubbio; ore 10 - Lettura del bando di apertura del mercato da parte dell’Araldo; ore 10.30 - Apertura spazi dedicati a i giochi di una volta… (giochi aperti ai visitatori del mercato); ore 11.30 - Corteo storico per le vie del mercato; ore 12 - Esibizione del Gruppo Sbandieratori di Gubbio; ore 17.30 / 18.00 - Transito in piazza San Giovanni del corteo storico della Società Balestrieri Gubbio; ore 18.30 - Corteo storico per le vie adiacenti il mercato; ore 19 - Elezione del Priore (rievocazione in costume) in piazza San Giovanni; ore 19.30 - Chiusura spazi dedicati ai giochi di una volta…; ore 22 - Lettura del bando di chiusura del mercato da parte dell’Araldo.
Per informazioni e programma completo visita il sito ufficiale dell'evento !

Nessun commento:

Posta un commento