domenica 17 aprile 2016

Il Medioevo religioso a Tignale (BS)

Domenica 17 aprile 2016 dalle ore 14,30, visita guidata al Santuario di Monte Castello a Tignale (BS) organizzata da Garda Lacus.
Un luogo in cui c'è un connubio naturale tra storia, religione e paesaggio, esaltato dalle splendide giornate primaverili.
Per questa occasione ci sarà una guida particolare rappresentata da Don Giuseppe Mattanza, che ci porterà a scoprire l'antica origine della chiesa di Santa Maria di Monte Castello, anch'essa fa parte dell' "Itinerario del Medioevo religioso a Tignale".
Sulle origini del Santuario di Montecastello non vi sono notizie certe.
La tradizione, che sosteneva esssere dell'802 la prima attestazione dell'esistenza di una chiesa nell'area oggi occupata da Santuario, è priva di solido fondamento documentario.
Tuttavia, alcuni ritrovamenti archeologici rendono plausibile una collocazione del primitivo edificio di culto di Montecastello attorno al IX secolo.
Anche la menzione della chiesa di Santa Maria del "Monte della Stella" in una bolla papale del 1187 non è sicura.
Si tramanda inoltre la notizia della costruzione di una chiesa a Montecastello nel 1283, dopo una manifestazione miracolosa avvenuta nel corso di una battaglia tra trentini e bresciani.
I primi dati sicuri risalirebbero però al 1458, ossia la data che compare su un affresco presente nei locali inferiori del santuario.
La partecipazione all'evento è gratuita, necessita prenotazione a info@gardalacus.it oppure al numero 331 2386503.

Nessun commento:

Posta un commento