venerdì 2 dicembre 2016

Alle porte del paradiso. Testo e contesto dell’ufficio monastico antico

Sabato 3 dicembre 2016, alle ore 17,30, prosegue a Bassano del Grappa (VI) la rassegna "Monaci. Dal Tardo Antico ai Carolingi" a cura del Centro di Studi Medievali "Ponzio di Cluny" con la conferenza "Alle porte del paradiso. Testo e contesto dell’ufficio monastico antico".
Certamente meno trattato, il tema della liturgia del mondo monastico medievale costituisce invece uno dei punti fermi e irrinunciabili della storia monastica: sulla liturgia discussero i padri dei deserto, della liturgia i grandi ordini del monachesimo medievale - i cluniacensi su tutti - fecero il caposaldo del proprio operare. Allo sviluppo durante i primi secoli del cristianesimo, in particolare fino al periodo carolingio, sarà dedicata la serata.
Relatore sarà don. Gaetano Comiati, liturgista, insegnante presso l’Istituto teologico e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose A. Onisto di Vicenza e direttore dell'Istituto Diocesano di Musica Sacra “Ernesto Dalla Libera” della stessa città.

Le conferenze si tengono presso l’Istituto Scalabrini di Bassano del Grappa (VI). Ulteriori informazioni su www.ponziodicluny.it.

Nessun commento:

Posta un commento