domenica 4 dicembre 2016

L’Archivio storico digitale del Monferrato

Sarà dedicato alla presentazione dell’Archivio digitalizzato per i documenti riguardanti la Storia del Marchesato di Monferrato, l’Incontro con ingresso libero che si terrà presso la sala conferenze del Broletto di Palatium Vetus - sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Piazza della Libertà n. 28 Alessandria - martedì 6 dicembre 2016 con inizio alle ore 16,00.
L’incontro dedicato all’Archivio storico digitale del Monferrato è organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dal Circolo Culturale “IMarchesi del Monferrato”.
L’incontro sarà aperto dal saluto del Presidente della Fondazione Pier Angelo Taverna, seguiranno gli interventi di Roberto Maestri, Giorgio Annone, Pierluigi Piano e Dimitri Brunetti.
Dopo la presentazione del progetto, tenutasi presso questa sede nel mese di marzo – sottolinea Roberto Maestrisiamo lieti di presentare l’innovativo portale nella sua versione definitiva, che sarà disponibile per la libera consultazione degli utenti dal mese di gennaio.
Circa duemila schede sono state inserite nel corso degli ultimi mesi, un lavoro che permette, già oggi, di ottenere un quadro completo delle oltre cinquecento località storicamente appartenute al Monferrato e dei suoi Marchesi e Duchi; mentre procede la schedatura degli edifici (fortificati e religiosi), delle monete, delle opere d’arte e, soprattutto, delle innumerevoli pubblicazioni (libri e saggi) che trattano tematiche legate al Monferrato; si tratta di un immenso lavoro che, nei prossimi anni, permetterà al portale di contenere decine di migliaia di schede!

Nessun commento:

Posta un commento