lunedì 2 gennaio 2017

Visita guidata agli Arazzi Trivulzio

Mese di Agosto
Domenica 8 gennaio 2017 alle ore 10.30 visita guidata agli Arazzi Trivulzio.
All'interno del Castello Sforzesco, riscopriamo come venivano descritti i mesi all'inizio del XVI secolo. Gli arazzi commissionati da Gian Giacomo Trivulzio, su disegno di Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (notizie dal 1480 al 1530) e tessuto a Vigevano da Benedetto da Milano e collaboratori. I complessi lavori si conclusero nel 1509 e raffigurano allegorie e attività agricole, in un ciclo di dodici rappresentazioni che, mese per mese, ci accompagnano alla riscoperta di antiche tradizioni.
Eccezionali per la fusione di una tecnica artistica prevalentemente usata Oltralpe con un’ambientazione spaziale rinascimentale e di gusto italiano, i dodici arazzi si svolgono seguendo il ciclo solare, iniziando con marzo e concludendosi con febbraio. Nel mese di settembre si riconoscono i committenti Gian Giacomo Trivulzio e la consorte Beatrice d’Avalos. Nel mese di agosto invece si scopre il ritratto di un grande artista del Rinascimento, Donato Bramante. 
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: scrivendo una mail a eventi@visiteguidatepertutti.it indicando un nome e per quanti si desidera prenotare.
Si consiglia di arrivare circa 15 minuti prima dell’orario indicato
PUNTO DI RITROVO: Davanti alla Biglietteria del Castello Sforzesco.
Occorre munirsi autonomamente del biglietto di ingresso ai Musei (5€ intero - 3€ ridotto - Gratuito con Tessera Musei Lombardia)
DURATA: 90 minuti circa
COSTO: euro 14,00 (visita guidata + volume* in omaggio + microfonaggio con un minimo 15 partecipanti) *”Castello Sforzesco”144 pagine – Meravigli edizioni.

Nessun commento:

Posta un commento