Venerdì 15 e sabato 16 gennaio 2016 a Roma, nella Sala del Refettorio presso il Complesso domenicano di Santa Maria sopra Minerva si svolgerà il convegno "Caterina da Siena e la vita religiosa femminile. Un percorso domenicano".
Nell’ambito di una riflessione sulle origini delle comunità religiose femminili non claustrali, forme femminili di vita religiosa associata quali i beghinaggi nordeuropei o i conservatori post-tridentini non sono assimilabili ai collegi di
terziarie in area italiana: qui l’esperienza di Caterina da Siena sembra costituire un punto di riferimento costante e alternativo anche rispetto ai bizzocaggi di matrice francescana.
Dai trecenteschi collegi di terziarie ai monasteri aperti, via via decaduti dopo la florida stagione quattrocentesca,
comunità religiose femminili desiderose di una sequela Christi vitalmente inserita nella Chiesa ravvisarono nella figura della Benincasa un riferimento autorevolmente suggestivo.
Il Convegno costituisce quindi, a conclusione dell’Anno della vita consacrata, un’occasione di indagine e di verifica, sul versante propriamente domenicano, dell’influsso della memoria e della sperimentazione istituzionale di impronta cateriniana sull’articolazione tardomedievale e moderna di comunità regolari femminili.
Per scaricare il programma completo del convegno, clicca qui !
Nessun commento:
Posta un commento