martedì 14 aprile 2015

"Il Ducale. La Bandiera della Lombardia", convegno a Somma Lombardo (VA)

Sabato 18 aprile 2015 al Castello Visonteo in Piazza Scipione, 2, a Somma Lombardo (VA) si svolgerà il convegno "Il Ducale. La Bandiera della Lombradia" che avrà il seguente programma:
Sezione storica: "il Ducato e il Ducale: alle origini dell'emblema".
Paolo Grillo, Storico - Docente di Storia medievale, Università degli Studi, Milano: "La Lombardia visconteo-sforzesca e i suoi emblemi di Stato: un inquadramento".
Paolo Zaninetta, Dottore di ricerca in Scienze storiche, filologiche e letterarie dell'Europa e del Mediterraneo, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano: "Il potere raffigurato: alcune ipotesi circa la genesi del “Biscione” visconteo".
Sezione araldica: "Bandiere storiche e bandiere regionali".
Carlo Maspoli, Redattore della Società Svizzera di Araldica: "Il “Biscione” nell’araldica municipale ticinese".
Gilberto Oneto, Giornalista e saggista: "Croce rossa su campo bianco o Vipera azzurra: quale bandiera per la Lombardia?"
Stefano Bruno Galli, Docente di Storia delle Dottrine e delle Istituzioni politiche, Università degli Studi, Milano: "Andare oltre la “rosa camuna”: la bandiera della tradizione storica per un nuovo percorso identitario lombardo".
Marco Foppoli, araldista e designer, Accademico dell'Academie Internationale d'Héraldique: "Il Ducale possibile: una proposta per la Regione Lombardia".

Nessun commento:

Posta un commento